Tre eventi sulle ali della musica per suggellare il legame dell’aeroporto di Milano Bergamo con il territorio. SACBO e la controllata società di handling BIS (BGY International Services) hanno scelto di offrire alla cittadinanza e ai protagonisti dei traguardi raggiunti dallo scalo uno speciale trittico di eventi a ingresso gratuito, fra repertori, generi e compositori, in calendario da aprile a giugno 2018.

L’iniziativa è stata promossa e organizzata da SACBO e BGY International Services, che si sono avvalse della collaborazione di tre importanti istituzioni bergamasche: Fondazione Teatro Donizetti, Fondazione MIA e Istituto Superiore di Studi Musicali “Donizetti”.

Si parte domenica 8 aprile, alle ore 18:30, al Teatro Sociale di Bergamo, con una gita dedicata a genitori e figli verso l’esotismo della Spagna e del mondo del circo. L’occasione è lo spettacolo ispirato all’opera Carmen, in collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti, AsLiCo e in coproduzione col Bregenzer Festspiele per la XXII edizione di Opera Domani. Lo spettacolo sarà preceduto da due ore di formazione e trasformazione durante le quali tutti saranno aiutati a entrare nell’opera e nei suoi personaggi. Si impareranno le arie dell’opera e i bambini saranno aiutati a viaggiare con la fantasia nel fantastico mondo di Carmen, la stella del circo di Siviglia.

Il secondo appuntamento è fissato per mercoledì 23 maggio, alle ore 20:30, nella Basilica di Santa Maria Maggiore con le Arie del Cielo, eseguite da Orchestra e Coro del Conservatorio di Bergamo, accompagnati da importanti solisti per un concerto di musica sacra, con brani che “partono” da Bergamo e Milano (Donizetti, Locatelli e Sammartini), solcando poi i cieli d’Europa (Bach, Bruckner, Poulenc) e gettando uno sguardo su Venezia (Vivaldi).

Terzo e ultimo appuntamento sabato 16 giugno. A partire dalle ore 20:00, nell’ambito di DONIZETTI NIGHT, nella zona di viale XX Settembre a Bergamo va in scena la performance Donizetti Nightfly.
Un concerto performance, nel segno della contaminazione fra Musica Classica, Rock, Pop ed Elettronica, dedicato soprattutto ai più giovani e a tutti gli amanti della musica in generale. Grazie alla IMA Italian Music Academy di Fabrizio Frigeni, si decollerà verso mondi sonori non ancora esplorati. Sul palco con il chitarrista dei big, il docente di tastiere Davide Rossi ed un gruppo selezionato composto dai migliori talenti della IMA.

***

Scarica il materiale relativo all’iniziativa:

Comunicato stampa SACBO

Programma eventi musicali