L’ARRIVO

Giubileo Lauretano: Cerimonia di chiusura della Peregrinatio Mariae
Ad Ancona i vertici ENAC con la Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto
L’effige della Madonna di Loreto accolta in 23 aeroporti in Italia e negli scali di 9 Paesi nel mondo, simbolo di unione e ripartenza

 

Il 2 dicembre presso l’Aeroporto “Raffello Sanzio” di Falconara Ancona, si è svolta la cerimonia di chiusura della Peregrinatio Mariae del Giubileo Lauretano.
La Peregrinatio Mariae ha rappresentano l’aspetto itinerante del Giubileo raggiungendo la stragrande maggioranza degli aeroporti in Italia e molti nel mondo.
In Italia l’effige della B.V. di Loreto è stata accolta dagli aeroporti di Ancona, Pescara, Bari, Fiumicino, Cagliari, Milano Linate, Palermo, Bologna, Catania, Genova, Cuneo, Torino, Reggio Calabria, Crotone, Lamezia Terme, Milano Malpensa, Bergamo, Verona, Venezia, Trieste, Napoli, Firenze e Perugia.
Nel mondo l’effige ha raggiunto l’Argentina, il Brasile, gli Stati Uniti a New York e Miami, il Canada, la Colombia, la Costa Rica, la Terra Santa e la Spagna.

 

La Peregrinatio Marie, voluta dalla Delegazione Pontificia del Santuario di Loreto, come espressione del giubileo, è stata resa possibile dall’impegno e coordinamento di ENAC, Ente Nazionale Aviazione Civile, di Assaeroporti, dell’Aeroclub d’Italia, di Alitalia, di ITA Airways, e dai cappellani degli aeroporti facenti capo al Coordinamento nazionale per la pastorale dell’aviazione civile della Cei.

 

Presente alla cerimonia di chiusura per Enac, il presidente Pierluigi Di Palma. “Le tappe del Giubileo Lauretano – ha dichiarato– hanno sempre riscontrato una grande partecipazione di tutta la comunità aeroportuale. Questo entusiasmo ci coinvolge in una riflessione sul valore dell’incontro e del viaggio e sull’importanza di operare come sistema, soprattutto nel periodo di crisi sanitaria ed economica che stiamo vivendo. Il comune auspicio, a favore di tutto il mondo dell’aviazione di cui la Madonna di Loreto è protettrice, è che ci sia al più presto un’effettiva ripartenza del settore e il ritorno, per quanto possibile, alla normalità e alla consuetudine del viaggio aereo. Come momento simbolico di condivisione, inoltre, si inserisce anche l’udienza papale in Vaticano, aperta a tutti gli operatori del settore, organizzata con la Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto per il 26 marzo 2022”.
A seguire l’iter della Peregrinatio per Enac in questi due anni il Direttore Generale Alessio Quaranta, anch’egli presente alla chiusura.

 

“Sono passati due anni – ha commentato – da quando abbiamo avviato proprio da qui la “Peregrinatio Mariae” del Giubileo Lauretano. Fedeli della Madonna di Loreto, passeggeri e lavoratori del settore aereo che hanno accolto e pregato davanti alla sacra effige nelle varie tappe del viaggio in Italia e all’estero, testimoniano il messaggio di fratellanza dei popoli che ci ha unito, attraverso la metafora del volo. Un grazie sentito a coloro che hanno reso possibile tutto ciò, e soprattutto alla Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto, Assaeroporti, Alitalia, ITA Airways, agli aeroporti italiani, al Coordinamento Nazionale per la Pastorale dell’Aviazione Civile della Conferenza Episcopale Italiana e all’Aero Club d’Italia.”
Il Giubileo Lauretano, come ha ricordato Mons. Fabio Dal Cin, Arcivescovo e Delegato Pontificio “è stato un tempo di grazia in occasione del Centenario della Madonna di Loreto Patrona di tutto il mondo del volo. Quello che è emerso è stata una grande devozione alla B.V. di Loreto negli uomini e donne dell’aeronautica militare e dell’aviazione civile, che la invocano come Celeste Patrona. Da questa grande Peregrinatio che ha toccato gli aeroporti italiani, internazionali e le basi dell’aeronautica militare, possiamo trarre questo messaggio “la Madonna ci raggiunge ovunque per portaci sempre al suo Figlio”. La Madonna ha – per così dire – “preso il suo volo” ed è andata al di là di tutti gli ostacoli che ci potevano essere, per starci vicino e sostenerci nello smarrimento e nella fatica di questo tempo difficile e per indirizzarci verso uno stile di vita sobrio, semplice e umile, come direbbe papa Francesco, per il quale “è essenziale rompere con la logica dell’egoismo” (20.10.2020). Grazie innanzitutto alla Provvidenza Divina per l’evento di grazia che è stata ogni sosta dell’immagine della Vergine Loretana in tanti luoghi del mondo e grazie a tutti coloro che hanno operosamente collaborato in questi due anni perché tutto ciò si realizzasse”.
Alle ore 12.00, a chiusura della cerimonia, è stata benedetta una statua della Madonna di Loreto che resterà esposta in aeroporto.

 

Le due effigi della B.V di Loreto, che hanno peregrinato nei vari aeroporti civili, sono state poi trasportate al Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto, e poste alla Cappella americana dedicata alla Vergine Lauretana Patrona degli aeronauti insieme all’effige che ha peregrinato nelle basi dell’Aeronautica Militare.
Si ricorda che il giorno 10 dicembre alle ore 17.00 terminerà il Giubileo Lauretano con il rito della chiusura della Porta Santa officiato dal Card. Segretario di Stato Mons. Pietro Parolin. Tutte le informazioni sono reperibili al sito www.santuarioloreto.va.

Scarica il comunicato stampa.

 

 

LA PARTENZA:

2 dicembre 2019

Giubileo Lauretano: inizia dall’aeroporto di Ancona la “Peregrinatio Mariae” negli aeroporti

 

ENAC accoglie negli aeroporti civili le tappe dei viaggi aerei delle Madonne Pellegrine

 

È iniziato oggi dall’aeroporto di Ancona Falconara la “Peregrinatio Mariae” delle statue della Madonna di Loreto verso gli aeroporti nazionali e internazionali previsti nel programma delle iniziative correlate all’anno del Giubileo Lauretano.

Ieri, 8 dicembre infatti, con la cerimonia di apertura della Porta Santa della Basilica di Loreto, presieduta dal Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, è iniziato il Giubileo Lauretano che il Santo Padre Papa Francesco ha concesso in occasione del centenario della proclamazione della Madonna di Loreto come patrona degli aeronauti e del mondo dell’aviazione e che si concluderà il 10 dicembre 2020.

 

Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente dell’ENAC Nicola Zaccheo e il Direttore Generale Alessio Quaranta tra le istituzioni che hanno rappresentato il comparto dell’aviazione civile.

L’ENAC, Assaeroporti, Alitalia, venti aeroporti, in collaborazione con Aeroclub d’Italia, sono tra le Istituzioni e i rappresentanti del settore che coordinano una parte delle iniziative che prevedono, tra l’altro, un pellegrinaggio che tre statue raffiguranti la Madonna di Loreto percorreranno negli aeroporti nazionali e internazionali.

Le tre statue sono partite oggi, 9 dicembre, dall’aeroporto di Ancona Falconara per farvi ritorno nel dicembre 2020: la statua che visiterà gli aeroporti nazionali è partita su un velivolo messo a disposizione dall’Aeroclub di Ancona per raggiungere l’aeroporto di Pescara dove rimarrà fino al 22 dicembre, per essere successivamente portata all’aeroporto di Bari.

Un’altra statua raggiungerà Roma Fiumicino per partire domani, 10 dicembre, alla volta di Buenos Aires su un volo Alitalia, mentre una terza statua visiterà gli scali militari.

 

Per quanto riguarda l’itinerario civile nazionale, sono stati individuati dalla Delegazione Pontificia venti aeroporti, quelli dove è presente una Cappella o luogo di culto, quali Bari, Bergamo Orio al Serio, Cagliari, Catania, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Pescara, Roma Fiumicino, Torino Caselle, Trieste Ronchi dei Legionari, Venezia, Verona Villafranca e altri scali quali Bologna, Firenze, Genova, Perugia, Reggio Calabria, i cui gestori, su invito di Assaeroporti, hanno fornito ospitalità in un’area dedicata al fine di coprire tutte le regioni italiane.

Negli aeroporti coinvolti sono previste cerimonie di accoglienza per l’arrivo e la partenza della statua raffigurante la Madonna di Loreto, oltre che azioni di comunicazione e promozione dell’iniziativa rivolte ai passeggeri e a tutta la comunità aeroportuale.

In occasione della partenza odierna da Ancona per l’ENAC ha partecipato Silvia Ceccarelli, Direttore della Direzione Aeroportuale Regioni Centro e responsabile degli aeroporti di Ancona e Pescara che ha accompagnato il viaggio della statua della Madonna Pellegrina tra i due scali.

 

Per i credenti del settore dell’aviazione civile, per i lavoratori e per i passeggeri che vorranno partecipare e visitare le Cappelle e i luoghi di culto negli aeroporti in cui verranno collocate le Madonne Pellegrine, secondo un programma consultabile anche sui siti di ENAC e di Assaeroporti, oltre che in quelli degli organizzatori, il Giubileo rappresenta anche un’occasione di unione, peculiarità del trasporto aereo.

 

Visualizza il comunicato stampa ENAC