Per onorare la memoria delle vittime e per proseguire nell’opera di sensibilizzazione sui temi della sicurezza dei trasporti e nella ricerca e divulgazione di buone prassi correlate, il Comitato ha deciso di promuovere la prima edizione del Premio di laurea “Comitato 8 ottobre 2001 – per non dimenticare”, da assegnare a una/un giovane laureata/o o dottore di ricerca che abbiano approfondito il tema della “Governance dell’emergenza nell’ambito del trasporto multimodale – aereo, ferroviario, navale, stradale e autostradale – con particolare riferimento all’assistenza psicosociale da fornirsi alle persone coinvolte”.
L’iniziativa trova altresì pieno fondamento e ragione nelle attività che il Comitato promuove per la celebrazione della Giornata nazionale “Per Non Dimenticare” – l’8 ottobre di ogni anno – quest’ultima istituita a memoria delle vittime dell’incidente aereo dei Linate, delle vittime di incidente delle altre modalità di trasporto, e come occasione per promuovere la sicurezza dei trasporti, esaltando così l’importanza della tutela dei diritti dell’utenza, del rispetto della dignità umana e della salvaguardia della vita di ogni singolo individuo.
Il premio da assegnare sarà di € 5000,00 (al lordo delle ritenute di legge).
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Le tesi di laurea magistrale o di dottorato, o ancora la pubblicazione di monografie o articoli scientifici su riviste libri di settore, ammissibili al premio, dovranno essere state discusse presso una Università italiana nel periodo compreso tra il 01.01.2021 e il 30.06.2023.
Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 23,59 del 08.10.2023, tramite comunicazione di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC comitato8ottobre@pec-legal.it.
Nell’oggetto dovranno essere riportati: il nome e l’indirizzo del concorrente, la dicitura: Bando per la concessione della Premio di Laurea Comitato 8 ottobre 2001 – per non dimenticare (prima edizione).
È esclusa qualsiasi altra modalità di presentazione.
I candidati dovranno far pervenire la seguente documentazione:
- Domanda di partecipazione al premio redatta in carta libera, con indicazione dei dati anagrafici (nome e cognome, luogo e data di nascita), dell’indirizzo di residenza, dell’eventuale domicilio se diverso dalla residenza, dei riferimenti telefonici e indirizzo e-mail, del codice fiscale e del titolo della tesi con l’indicazione del relatore
- Fotocopia del documento d’identità in corso di validità
- Certificato di laurea magistrale o di Dottorato di ricerca in originale o in copia conforme, indicante l’Università, la data della laurea e la votazione conseguita. è ammessa la dichiarazione sostituitiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 DPR 28/12/200 n. 445
- Copia dell’elaborato, esclusivamente in formato digitale (preferibilmente in formato .pdf), unitamente alla stampa di un breve sommario (abstract) della tesi stessa (massimo 2000 caratteri)
- Curriculum vitae
Il Comitato 8 ottobre 2001 – per non dimenticare tratterrà le tesi presentate e potrà utilizzare il contenuto della tesi vincitrice per i propri scopi istituzionali, citandone la fonte.
COMMISSIONE ESAMINATRICE
Gli elaborati saranno esaminati da una Commissione appositamente nominata dal Direttivo del Comitato 8 ottobre composta da Esperti scelti anche fra professori universitari e consulenti in materia di sicurezza e governance dell’emergenza. Il giudizio della Commissione Giudicatrice è insindacabile ed inappellabile.
La consegna del premio alla vincitrice/vincitore avverrà con cerimonia pubblica secondo modalità che verranno comunicate al termine delle valutazioni.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere o telefonare ai seguenti recapiti:
Cell ufficio 339.3082849
Tel ufficio 02.74852965
info@comitato8ottobre.com