Si chiama Genio Express ed è il nuovo treno veloce che collega Palermo con l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino. L’esordio da domani, giovedì 22 giugno.
Dal lunedì al sabato, l’aeroporto sarà raggiungibile con cinque collegamenti veloci: partenza da Palermo Centrale e una sola fermata a Palermo Notarbartolo. Il tempo di percorrenza è di 34/36 minuti.
Ai 5 collegamenti di tipo “fast” si aggiunge un ulteriore treno che effettuerà tutte le fermate intermedie (con un tempo di viaggio pari a 60 minuti). Nei giorni festivi, invece, sono 6 i collegamenti veloci.
Alla presentazione del nuovo collegamento Genio Express hanno partecipato Renato Schifani, presidente della Regione siciliana, Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Alessandro Aricò, assessore alle Infrastrutture e Mobilità Regione siciliana, Elvira Amata, assessore regionale Sport, Turismo e Spettacolo, Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Carolina Varchi vicesindaco di Palermo, Vito Riggio, amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo, il presidente di Gesap Salvatore Burrafato e il Dg Natale Chieppa, Vincenzo Pullara, direttore direzione regionale Sicilia Trenitalia.
“Il treno? È il mezzo di trasporto che consiglio a tutti per raggiungere l’aeroporto di Palermo, che, ricordo a tutti, è uno dei pochi aeroporti in Italia e unico in Sicilia ad avere la stazione ferroviaria all’interno del terminal passeggeri – ha detto Riggio – Ringrazio il presidente della Regione siciliana Renato Schifani e Trenitalia per avere accolto la nostra richiesta di avere sulla tratta che porta in aeroporto più treni veloci e un programma fitto di frequenze, perché il treno è molto apprezzato dai turisti – continua Riggio, che per recarsi a lavoro utilizza il treno – Gesap tende a incrementare le azioni a tutela dell’ambiente e del verde, e punta a ridurre le emissioni di CO2 in ambito aeroportuale”.