Nasce l’ecosistema dell’innovazione per la Mobilità Aerea Urbana in Campania
Sottoscritto oggi il protocollo d’intesa fra GESAC, società di gestione degli aeroporti di Napoli e Salerno e il Distretto Aerospaziale della Campania, finalizzato alla ricerca e allo sviluppo dell’Industria del trasporto aereo.
La cooperazione mira a cogliere nel tempo tutte le importanti opportunità che la Mobilità Aerea Urbana può offrire, sia nel campo del trasporto aereo che in quello della produzione dei velivoli.
L’Aeroporto, infatti, oltre ad essere uno dei principali attori dell’industria turistica campana, rappresenta un importante elemento di aggregazione e sintesi dell’intera filiera di ricerca e produzione dell’industria aeronautica campana.
Quest’ultima è da sempre all’avanguardia in Europa e costituisce da sola oltre il 22% del settore in Italia, con circa 1,2 miliardi di euro di fatturato, oltre 12 mila addetti e circa 200 aziende operanti in Campania che, grazie ad un elevato know-how, rappresentano un importante acceleratore di innovazione in campo tecnologico, industriale e culturale.
Con il protocollo firmato oggi, GESAC intende cooperare come partner industriale con il Distretto Aerospaziale Campano per fornire un nuovo ed importante impulso all’industria della produzione di velivoli leggeri, contribuendo alla realizzazione di un prototipo di nuova generazione di veicoli elettrici ad atterraggio e decollo verticale (eVTOL) da poter essere utilizzato per il trasporto di beni e persone.
In particolare, GESAC fornirà tutto il supporto necessario per l’introduzione di questo tipo di mobilità, affrontando le tematiche relative alle autorizzazioni e regolamentazione del servizio, regole e modalità di condotta del volo, oltre che alla valutazione della domanda su specifiche direttrici di traffico come la Salerno-Capri.