Tutto come da programma. La statua della Madonna di Loreto, patrona degli aviatori, è arrivata all’aeroporto Karol Wojtyla di Bari Palese alle 12 proveniente da Pescara a bordo di un volo privato organizzato dall’Aeroclub, in occasione del giubileo lauretano concesso da papa Francesco a cento anni da quando Benedetto XV proclamò la Vergine di Loreto come “patrona degli aeronauti”.

Ad accogliere la statua, tra gli altri, l’arcivescovo Francesco Cacucci il presidente dell’Aeroclub Gianfrancesco Pesce; il direttore Enac di Puglia e Basilicata, Antonio Lattarulo; il presidente Enac nazionale, Nicola Zaccheo, il vicepresidente di Aeroporti di Puglia Antonio Vasile. “Accolgo nella mia città e idealmente in tutti gli aeroporti d’Italia in cui farà tappa la patrona degli aeronauti”, ha detto Zaccheo. La statua resterà nella cappella dell’aeroporto di Bari fino al 9 gennaio, prima di decollare verso Roma su un volo di linea.

Il volo, in parte condizionato dal maltempo, ha fatto una deviazione verso la Croazia: “Poi – ha raccontato Pesce – quando a Pescara abbiamo portato a bordo la Madonna, nel cielo si è aperto un corridoio che ci ha consentito di arrivare in sicurezza a Bari.

Fonte: www.repubblica.bari.it.