All’Aeroporto di Milano Bergamo proseguono gli interventi innovativi finalizzati al risparmio energetico e all’abbattimento delle emissioni in atmosfera. L’ultimo in ordine di tempo è relativo all’entrata in funzione di un nuovo impianto fisso per l’alimentazione elettrica a 400 Hz degli aeromobili in sosta, installato al servizio delle piazzole dalla numero 102 alla numero 106 nella zona a sud-ovest del sedime aeroportuale.
L’impianto è formato da tre pozzetti per alimentazione di aeromobili di categoria C (piazzole 102, 104, 105) e due di categoria D/E (piazzole 103 e 106).

Il nuovo sistema terrestre fisso di alimentazione elettrica a 400 Hz permette agli aeromobili in sosta sul piazzale tenere in funzione le apparecchiature elettroniche di bordo insieme ad altri impianti (come la climatizzazione) mantenendo spento l’APU (Auxiliary power Unit) di coda o i motori su cui sono calettati gli alternatori. Ciò garantisce vantaggi in termini di minore consumo di carburante e abbattimento dell’inquinamento atmosferico e acustico.

Inoltre il sistema evita l’impiego dei GPU (Ground power unit), anch’essi alimentati a carburante, con ulteriore minore di mezzi di servizio attorno all’aeromobile e dunque in circolazione sui piazzali.
Il sistema presenta anche il vantaggio di essere oggetto di minore manutenzione, essendo privo di parti in movimento rispetto al GPU.

***

Scarica il comunicato stampa SACBO