ITAIR ISAC
Information Sharing and Analysis Centre



itair isac

Read in english

L’ITAIR ISAC (Italian Airports Information Sharing Analysis Center) è un Centro di condivisione e analisi delle informazioni in ambito cyber per mitigare e contrastare gli attacchi informatici.

Il Centro, che è stato realizzato grazie al cofinanziamento ricevuto dalla European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) della Commissione europea, nell’ambito del Programma Connecting Europe Facility 2014-2020 ha l’obiettivo di creare nel settore soluzioni di resilienza contro potenziali attacchi cyber.

La fase progettuale, durata 25 mesi, è stata coordinata da Assaeroporti, beneficiaria del finanziamento insieme al Gruppo ENAV, SEA – Aeroporti di Milano, Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, SACBO – Aeroporto di Bergamo, SAGAT – Aeroporto di Torino.

Mission e obiettivi

Migliorare le capacità di prevenzione e risposta alle minacce informatiche attraverso la raccolta e la condivisione di informazioni tempestive e specifiche inerenti a minacce, scenari di attacco e relative strategie di contrasto, che possano essere utilizzate in maniera proattiva per la mitigazione dei potenziali impatti derivanti da attacchi informatici. L’obiettivo principale dell’ITAIR è quello di favorire l’innalzamento del livello di cyber resilienza del settore del trasporto aereo e la crescita delle capacità di contenimento e contrasto di scenari futuri di attacco cyber.

 

L’ITAIR ISAC, teso a diventare il focal point per la raccolta, la valorizzazione e la condivisione delle informazioni sulle minacce in ambito cyber consente inoltre ai soggetti del trasporto aereo di incrementare lo scambio informativo di esperienze, conoscenze e analisi, divenendo così uno strumento utile a stabilire relazioni di cooperazione tra operatori pubblici e privati del settore, a livello nazionale ed internazionale.

Servizi

L’ITAIR ISAC fornirà i seguenti servizi:

  • Raccolta, analisi e condivisione di informazioni attraverso l’acquisizione di dati relativi a minacce potenzialmente lesive per il settore, vulnerabilità note, incidenti cyber e strategie di contrasto per la mitigazione di tali minacce.
  • Diffusione di report inerenti ai principali trend emergenti nel settore del trasporto aereo ed evoluzione del panorama delle minacce cyber, con focus sulle tattiche, tecniche, e procedure di attacco (TTP) adottate dai principali attori di minaccia cyber.

Benefit

  • Incrementare la conoscenza e la comprensione del panorama delle minacce cyber del settore del trasporto aereo.
  • Rafforzare la capacità di rilevazione di minacce cyber attraverso l’integrazione di Indicatori di Compromissione (i.e., IoC) all’interno dei sistemi di sicurezza dei membri della community ITAIR ISAC.
  • Migliorare l’abilità di prevenire e rispondere alle minacce cyber, mitigandone i potenziali effetti.
  • Entrare a far parte di una rete strutturata di information sharing che coinvolge molteplici attori a livello nazionale e internazionale.

Membership

L’ITAIR ISAC attiverà appositi meccanismi per consentire ad attori nazionali ed internazionali di entrare a far parte della community.

INFORMAZIONI

Durata:

1 Settembre 2020 – 31 Ottobre 2022

Budget totale:

Costi € 744.300

Contributo € 558.225

(finanziato al 75%)

Torna su