Accogliamo con soddisfazione l’impegno del ministro dell’Interno Angelino Alfano ad emanare un’ordinanza che precetti i controllori di volo …
Si conferma nel 2015 il trend di crescita per il sistema aeroportuale italiano, trend iniziato nel 2014 dopo 2 anni di contrazione (2012-2013). Gli aeroporti italiani hanno infatti registrato, rispetto al 2014, un incremento del traffico passeggeri, pari al 4,5%, un aumento dei volumi di merce trasportata pari al 3,6% e un incremento del numero complessivo dei movimenti degli aeromobili pari all’1%. Nello specifico, nel corso del 2015, nei 35 scali aeroportuali italiani monitorati da Assaeroporti sono transitati complessivamente 157.200.746…
Assaeroporti sottolinea che l’incremento dell’addizionale sui diritti d’imbarco dei passeggeri aerei, pari a 2,5 euro per passeggero, pur costituendo un atto dovuto ai sensi della Legge Destinazione Italia, rischia di deprimere ulteriormente lo sviluppo del turismo. Secondo analisi effettuate da IATA (International Air Transport Association), l’incremento della tassazione indiretta sui biglietti aerei genera ricadute dirette sui volumi di passeggeri e di movimenti aerei. Si auspica pertanto che il Governo assuma la piena consapevolezza della gravità di questi incrementi mostrando attenzione…
L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, e ASSAEROPORTI, vicini alla causa dei rifugiati già dal 2008, annunciano oggi di voler accrescere il sostegno all’UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, a fronte dell’aggravamento dell’emergenza che riguarda i rifugiati costretti a raggiungere l’Europa per salvarsi la vita. Dal 2008, infatti, l’ENAC concede il proprio patrocinio gratuito all’UNHCR per favorire, attraverso punti informativi allestiti presso gli aeroporti nazionali con il coinvolgimento di Assaeroporti e dei gestori aeroportuali, le varie campagne…
Rinnovati Consiglio Direttivo, Giunta Esecutiva, Collegio dei Revisori Contabili e Probiviri Approvato Bilancio Consuntivo 2014 e Bilancio Preventivo 2015 l’Assemblea di Assaeroporti, l’Associazione italiana dei gestori aeroportuali, si è riunita in data odierna, alle ore 10.00, presso la sede associativa. Dopo aver approvato il Bilancio Consuntivo 2014 e il Bilancio Preventivo 2015, l’Assemblea ha confermato Fabrizio Palenzona quale Presidente dell’Associazione. La scelta di continuità operata dall’Assemblea con la riconferma del presidente Palenzona e di gran parte del Consiglio Direttivo e…
No a una nuova tassa da 150 milioni di euro su un settore in crisi strutturale La proposta dell’ANCI di introdurre un’ulteriore tassa di imbarco negli aeroporti delle città metropolitane determinerebbe l’introduzione dell’ennesimo balzello sui passeggeri aerei che si aggiunge a quelli introdotti negli ultimi anni, con finalità spesso del tutto estranee al trasporto aereo, fino al paradosso del finanziamento della sicurezza nelle stazioni ferroviarie. Il nuovo tributo locale, che potrà raggiungere 4 euro a passeggero per un biglietto di…
Maria Teresa Bocchetti è il nuovo Segretario Generale di Assaeroporti, l’Associazione confindustriale che rappresenta gli aeroporti italiani. In Assaeroporti dal 2013 come responsabile dei settori Legale, Regolatorio ed Economics, Maria Teresa Bocchetti ha una vasta esperienza nel settore privato e associazionistico, con oltre 25 anni di lavoro manageriale e di direzione nei settori dei trasporti, edile e dell’energia. Maria Teresa Bocchetti ha ricoperto, infatti, nell’ambito dei suoi numerosi e prestigiosi incarichi, la funzione di Dirigente presso l’Associazione di Costruttori Edili…
Nel 2014 il traffico aereo torna a crescere nel nostro Paese dopo due anni di contrazione. Il sistema aeroportuale italiano ha infatti registrato, rispetto allo scorso anno, un incremento del traffico passeggeri pari al 4,5% e un aumento dei volumi di merce trasportata pari al 5%. Nello specifico, i passeggeri transitati nei 35 scali aeroportuali italiani monitorati da Assaeroporti, sono stati, nel corso del 2014, 150.505.471, corrispondenti a 6,4 milioni di passeggeri in più rispetto al 2013. Si riscontra inoltre…
09 – 07 – 2014 >> Palenzona: “Evitare sovrapposizioni burocratiche di competenze nelle procedure di approvazione tariffaria”. Approvato il Bilancio Consuntivo 2013. Pietro Modiano nuovo Vice Presidente. L’Assemblea di Assaeroporti, l’Associazione italiana dei Gestori Aeroportuali, si è riunita in data odierna, alle ore 10.30 presso la sede associativa. Nel corso dell’Assemblea il Presidente Fabrizio Palenzona ha dichiarato: “Un settore industriale di così rilevante impatto per il Sistema Paese non può non reagire alla confusione ed all’accavallarsi di valutazioni e di studi senza…
03 – 02 – 2014 >> È tempo di bilanci per i 38 aeroporti monitorati da Assaeroporti. Se il traffico passeggeri sconta un anno di difficoltà per il mercato italiano, il settore cargo conferma le sue potenzialità. Nel 2013, nei 38 scali aeroportuali italiani monitorati da Assaeroporti, sono transitati oltre 144 milioni di passeggeri segnando una contrazione pari all’1,9% rispetto al 2012, corrispondente a circa 2.740.000 passeggeri in meno. Analogamente si riscontra una riduzione del 6% del traffico complessivo dei…
29 – 01 – 2014 >> ENAV S.p.A., Società nazionale per l’assistenza al volo e ASSAEROPORTI, Associazione Italiana Gestori Aeroportuali, hanno firmato un Memorandum d’intesa e collaborazione con lo scopo di strutturare i già esistenti rapporti di collaborazione per una sempre più avanzata realizzazione dei rispettivi fini istituzionali, nonché per la conoscenza, aggiornamento e sviluppo di iniziative strategiche e l’avvio congiunto di processi innovativi. Con il Memorandum, firmato dall’Amministratore Unico di ENAV, Massimo Garbini, e dal Vice Presidente di ASSAEROPORTI, Fulvio Cavalleri,…
05 – 12 – 2013 >> Assaeroporti: Necessarie misure concrete per affrontare la crisi del settore Assaeroporti, l’associazione italiana dei gestori aeroportuali, ha partecipato oggi al secondo incontro del tavolo sul trasporto aereo istituito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con le organizzazioni di categoria. Assaeroporti prende atto con soddisfazione dell’impegno assunto dal Ministro in persona di individuare il percorso migliore per l’adeguamento del Fondo Speciale del Trasporto Aereo nonché di valutare idonei meccanismi che consentano il mantenimento del…
06 – 08 – 2013 >> Raggiunto accordo tra Assaeroporti, Assaereo, Assocontrol, Assohandlers e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e UGL Trasporti sulla parte generale del contratto È stata raggiunta l’intesa tra le associazioni datoriali Assaeroporti, Assaereo, Assocontrol, Assohandlers e le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e UGL Trasporti sulla parte generale del nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro dell’Industria del trasporto aereo. L’intesa, particolarmente innovativa, è finalizzata a dotare il sistema di uno strumento normativo fortemente inclusivo di tutte le realtà che compongono…
05 – 07 – 2013 >> Oggi Help-Desk informativi per i consumatori in 5 aeroporti nazionali: Milano Malpensa, Genova, Pescara, Roma Fiumicino e Trapani. 10.000 i pieghevoli informativi per ricordare ai passeggeri i propri diritti È giunta alla sua V Edizione la Giornata dei Diritti dei Passeggeri Aerei, la campagna informativa promossa da Adiconsum e dal Centro Europeo Consumatori, in collaborazione con Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, e Assaeroporti, l’Associazione Italiana dei Gestori Aeroportuali. L’iniziativa è finalizzata a diffondere l’informazione sui diritti…
3 – 07 – 2013 >> Deliberata adesione Aeroporto di Napoli e nuove nomine. Approvato Bilancio Consuntivo 2012 e Bilancio Preventivo 2013 L’Assemblea di Assaeroporti, l’Associazione italiana dei Gestori Aeroportuali, si è riunita in data odierna, alle ore 10.30 in seconda convocazione, presso la sede associativa sita in Viale Castello della Magliana 38 a Roma. L’Assemblea associativa, presieduta da Fabrizio Palenzona, ha accolto la richiesta di adesione della Società di Gestione dell’aeroporto di Napoli Capodichino, GE.S.A.C. S.P.A, deliberando positivamente sull’adesione della…
11 – 03 – 2013 >> Assaeroporti registra con rammarico che le dichiarazioni rilasciate dal Presidente di Federturismo, Renzo Iorio, evidenziano una scarsa visione di sistema nonché una insufficiente attenzione al tema della qualità del servizio al passeggero, due temi che dovrebbero essere prioritari per una offerta turistica competitiva. Ribadendo che la stipula del Contratto di Programma Enac-Aeroporti di Roma trova fondamento in un sistema di regole tariffarie che sono espressione dei principi fondamentali della Direttiva comunitaria, l’Associazione si augura che,…
7 – 02 – 2013 >> Nel 2012 nei 38 scali aeroportuali italiani monitorati da Assaeroporti sono transitati quasi 147 milioni di passeggeri con una contrazione del traffico passeggeri pari all’1,3% rispetto al 2011, corrispondente a circa 1.900.000 passeggeri in meno rispetto al 2011. Corrispondentemente si riscontra una riduzione del 4,5% del traffico totale dei movimenti degli aeromobili, pari a 1.514.876 movimenti.Corrispondentemente si riscontra una riduzione del 4,5% del traffico totale dei movimenti degli aeromobili, pari a 1.514.876 movimenti. L’analisi negativa…
03 – 01 – 2013 >> Contratti di Programma: Adeguamenti conformi alla Direttiva europea e indispensabili per gli investimenti e il miglioramento della qualità del servizio al passeggero Contratti di programma: Adeguamenti tariffari conformi alla Direttiva europea, indispensabili per gli investimenti e il miglioramento della qualità dei servizi al passeggero.In merito alle dichiarazioni del Presidente di IBAR secondo cui gli incrementi tariffari di ADR e SAVE sarebbero ingiustificati, si fa presente che gli adeguamenti previsti nei Contratti di Programma sono…
06 – 11 – 2012 >> Enac, in collaborazione con Assaeroporti e le società di gestione aeroportuale, ha elaborato gli standard di riferimento per rendere più omogenea la sezione dedicata ai PRM – Passeggeri a ridotta mobilità – sui siti web delle società di gestione degli aeroporti italiani. L’obiettivo è quello di agevolare tutte le operazioni loro dedicate e, in particolar modo, la prenotazione anticipata del viaggio. Ciò inciderà positivamente sull’andamento dell’intera attività in ambito aeroportuale riducendo i casi, giustificati,…
19 – 07 – 2012 >> Si è riunita oggi l’Assemblea di Assaeroporti, l’Associazione italiana dei Gestori aeroportuali, alle ore 10.30 in seconda convocazione presso la sede associativa in Viale Castello della Magliana 38 a Roma. L’Assemblea ha confermato, per il secondo mandato consecutivo, Fabrizio Palenzona quale Presidente dell’Associazione. Fabrizio Palenzona, attuale Presidente di Aeroporti di Roma, sarà affiancato da quattro Vicepresidenti, ovvero da: Fulvio Cavalleri, riconfermato nel ruolo di Vicario, Mario Fagotti, Presidente dell’Aeroporto di Perugia (SASE), Enrico Marchi,…
03 – 07 – 2012 >> Domani, 4 luglio 2012, nei principali aeroporti comunitari si svolgerà, sotto l’egida dell’Unione Europea, la quarta edizione della Giornata europea sui diritti dei passeggeri promossa in Italia da Enac, Assaeroporti, Adiconsum, ECC-Net. L’iniziativa, presentata oggi con una conferenza stampa presso la Direzione Generale dell’Enac, è finalizzata a diffondere l’informazione sui diritti di chi viaggia in aereo e in particolare sulla tutela di coloro che hanno una mobilità ridotta o sono diversamente abili, anche in…
08 – 05 – 2012 >> Nel quadro della consultazione pubblica con gli operatori del settore, il Segretario Generale di Assaeroporti, Stefano Baronci, ha partecipato all’odierna audizione pubblica della Commissione Trasporti del Parlamento europeo per l’esame del cosiddetto “Pacchetto Aeroporti”, comprendente una serie di iniziative rivolte alla regolamentazione dell’industria aeroportuale pubblicato dalla Commissione europea lo scorso dicembre. Il pacchetto aeroportuale, contiene Proposte di Regolamento della Commissione relativamente alle tematiche dell’allocazione degli slot, dei servizi di assistenza a terra (Ground Handling)…
01 – 02 – 2012 >> Il sistema aeroportuale italiano chiude il 2011 con una crescita del traffico passeggeri pari al 6,4% corrispondente a oltre 9 MLN di passeggeri in più rispetto al 2010. Nello specifico sono stati 148.781.361 MLN i passeggeri transitati negli scali aeroportuali italiani per un totale di 1.584.956 movimenti (+0,9% rispetto al 2010). L’anno appena concluso registra risultati positivi in termini di traffico passeggeri per tutte le categorie di aeroporti. Si rileva infatti un + 3,0%…
23 – 12 – 2011 >> In relazione alla riunione tenutasi in data odierna presso l’Enac ed avente come oggetto la preannunciata chiusura da parte di Aeroporti di Roma dell’impianto di smistamento bagagli NET 6000, Assaeroporti, che ha partecipato alla predetta riunione, conferma la necessità del rispetto della normativa vigente da parte di tutti gli operatori del trasporto aereo e conseguentemente auspica il puntuale rispetto dei provvedimenti emanati dall’ENAC quale unico ente regolatore nell’ ambito del suddetto settore. Qualsiasi atteggiamento…
20 – 12 – 2011 >> Assaeroporti non riesce a comprendere come Ibar, l’associazione che rappresenta le compagnie aeree che operano in Italia, possa definire la giusta posizione assunta da Aeroporti di Roma come una posizione “irresponsabile”. Una reiterata inadempienza da parte del vettore è la prima causa che pregiudica un servizio di qualità al passeggero.A tal fine Aeroporti di Roma ha investito 21 milioni di euro sulla base di una attenta istruttoria dell’Enac. AdR si è impegnata a convocare…
29 – 09 – 2011 >> lunedì 3 ottobre Confconsumatori sarà a disposizione dei passeggeri per tutta la giornata e distribuirà gratuitamente l’ultima guida sui diritti del passeggero e del turista E se in viaggio potessi portare con te i tuoi diritti in tasca? Confconsumatori è impegnata da alcuni mesi nella campagna di informazione dei turisti e dei passeggeri, che troppo spesso intraprendono una vacanza o un viaggio, anche di lavoro, senza conoscere quali sono le tutele che la legge…
26 – 07 – 2011 >> “Semplificazione, adeguamento del sistema tariffario e certezza delle regole costituiscono una tappa obbligata per garantire lo sviluppo del nostro Paese e del suo comparto aeroportuale. Solo in questo modo data la natura capital intensive che caratterizza il settore si potrà pianificare nel medio-lungo termine lo sviluppo delle infrastrutture sia per il miglioramento della qualità del servizio sia ancor più per rispondere all’aumento del traffico che vede l’Italia ai vertici degli interessi mondiali ”. Così…
06 – 07 – 2011 >> Il prossimo giovedì 7 luglio, in occasione della giornata europea dei Diritti del Passeggero, in quattro aeroporti italiani saranno ospitati i Desk informativi Adiconsum-CEC che veicoleranno informazioni utili ai viaggiatori che transiteranno in aerostazione dalle ore 10 alle ore 15.30. L’iniziativa, riconosciuta dalla stessa Commissione europea come Best Practice, è in Italia alla sua terza edizione e vedrà protagonisti l’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino, l’aeroporto Sandro Pertini di Torino-Caselle, l’Aeroporto Karol Wojtyla…
14 – 06 – 2011 >> Si è svolto presso l’Aeroporto G. Marconi di Bologna il convegno ICCSAI “Gli Aeroporti alla prova dei nuovi modelli di business nel trasporto aereo”, in occasione della presentazione del FACT BOOK ICCSAI 2011. Per Assaeroporti è intervenuto il Segretario Generale, Stefano Baronci insieme al Presidente di Enac, Vito Riggio, al Presidente della SEA, Giuseppe Bonomi, al Direttore Generale di GESAP, Carmelo Scelta e il Presidente dell’aeroporto Marconi di Bologna, Giuseppina Gualtieri. Nel corso della…
27 – 05 – 2011 >> Un incremento vicino al 20% (19,6%), 12.301.998 passeggeri transitati e ben 31 aeroporti, sui 37 monitorati da Assaeroporti, che registrano una crescita a due cifre: questi i dati del mese di aprile per il sistema aeroportuale italiano. Il risultato, benché confrontato con lo stesso periodo del 2010 negativamente condizionato dalla nube islandese, rafforza inoltre il trend positivo del quadrimestre (gennaio-aprile) che registra 41.695.775 passeggeri con un incremento del 10,4% rispetto al 2010. I primi…
20 – 04 – 2011 >> Stefano Baronci è il nuovo Segretario Generale di Assaeroporti, succedendo a Fabrizio Fabrizi al quale vanno i ringraziamenti dell’Associazione per il prezioso contributo e per l’opera svolta in 15 anni di attività. Senior Manager in IATA e ACI EUROPE, Stefano Baronci, dopo una laurea in legge con una specializzazione nel campo del diritto del trasporto aereo e un prestigioso percorso formativo e professionale in ambito associativo, ha rivestito il ruolo di responsabile per le…
14 – 04 – 2011 >> Si è svolto oggi un primo incontro tra Assaeroporti, Aeroporti di Roma e le organizzazioni sindacali di categoria per la presentazione del piano di sviluppo dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci. Il piano di sviluppo è stato presentato ai Segretari Generali, Nazionali e Regionali Lazio dei Trasporti e del Trasporto Aereo rispettivamente di FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI e UGL TRASPORTI. Per Aeroporti di Roma sono intervenuti il Presidente Fabrizio Palenzona, Presidente anche di Assaeroporti, e l’Amministratore…
28 – 01 – 2011 >> Il sistema aeroportuale italiano ha archiviato il 2010 con una crescita di traffico: oltre nove milioni di passeggeri in più si sono imbarcati o sono sbarcati negli scali aeroportuali italiani che, con un incremento medio del 7% e un movimento di circa 140 milioni di passeggeri (per l’esattezza 139.791.196) hanno infranto il record storico conseguito nel 2007, ultimo anno prima della recessione economica mondiale. Anche rispetto a quell’anno infatti gli aeroporti sono cresciuti del…